LA PERSISTENZA DELLA LUCE

Fotografie di Mario Beltrambini
a cura di Denis Curti


SI FEST vi invita alla mostra fotografica LA PERSISTENZA DELLA LUCE. Fotografie di Mario Beltrambini organizzata da PR2 – Palazzo Rasponi 2, spazio espositivo gestito dal Comune di Ravenna in collaborazione con l’Università di Bologna, Campus di Ravenna.
La mostra, visitabile dal 9 dicembre al 6 gennaio 2019, espone una selezione di immagini che l'autore ha prodotto scegliendo la fotografia stenopeica come mezzo privilegiato per scrivere con la luce ciò che ha appreso dalla realtà.
 
«È stato proprio fotografando e ingrandendo la superficie
delle cose che stavano intorno a me che io ho cercato
di scoprire quello che c'era dietro queste cose,
quello che c'era al di là»

Michelangelo Antonioni


La ricerca di Mario Beltrambini indugia sulla luce e sulla sospensione temporale, per cogliere quella bellezza immobile capace di entrare nel cuore dello spettatore attraverso un meditato uso della tecnica fotografica, in antitesi alla compulsività del medium digitale e del web.
Oggetti persi e luoghi abbandonati, dettagli e spazi solo apparentemente insignificanti assumono una veste priva di separazione tra interiore ed esteriore, grazie a una poetica personale fatta di memorie e tempi dilatati, dove l’attesa diventa panacea alla fredda velocità dello sguardo cui siamo abituati.
I paesaggi privi di riferimenti geografici di Mario Beltrambini sono visioni di quella pianura padana romagnola, cara anche a Michelangelo Antonioni, che guardano a luoghi vissuti e dimenticati con una suggestione diversa.  
Denis Curti



Inaugurazione domenica 9 dicembre 2018
• FOTOGRAFIA TRA RACCONTO ED EMPATIA
Lectio Magistralis di Denis Curti
ore 16.00 Palazzo Rasponi delle Teste, Salone delle Feste - I piano, piazza Kennedy 12

 Inaugurazione mostra LA PERSISTENZA DELLA LUCE alla presenza dell’autore
ore 18.00 Palazzo Rasponi 2, via D'Azeglio 2

INGRESSO GRATUITO


Commenti

Post più popolari