Tommaso Cascella e Lluìs Cera

 


Venerdì 18 Settembre 2020, Galleria Immaginaria, inaugura una nuova mostra dedicata a due scultori diametralmente opposti: Tommaso Cascella e Lluìs Cera, così diversi nelle proprie composizioni artistiche, eppure con sottili punti di contatto.


Dalla pesantezza del marmo e della pietra delle sculture di Cera, che con sapiente maestria, alla vista acquisiscono una impalpabile leggerezza e morbidezza, alle sottili e filiformi architetture di Cascella caratterizzate da simboli nascosti.


Entrambi giocano con la vista e con la parola: lo sguardo è attratto non solo dalla materia, che muta al tatto, ma anche dalle immagini che sono evocate dalle composizioni.


Le opere in mostra sono come dei “libri” aperti, in grado di raccontare storie, tratte dalla musica e dalla letteratura, o caratterizzate da lettere e simboli, piegate nel ferro, che riconducono ad ancestrali scritture.


Equi-libri vuole giocare proprio su questo perenne oscillare tra possenza e flessuosità, in una precaria stabilità che è paradigma dei tempi moderni.

Il mondo che le opere suggeriscono alla vista è metafora dell’ambiente che le ospitano. Uno spazio dove rifugiarsi, dove i sensi vengono ingannati, ma dove, fra i libri, la mente può trovare ristoro. 



Galleria Immaginaria

Via Guelfa n. 22 a/r – Firenze

www.galleriaimmaginaria.com




Commenti

Post più popolari