Specie di spazi

 



Specie di spazi

Juan Carlos Ceci e Nicola Cucchiaro

 

Ravenna_Palazzo Rasponi dalle Teste

Piazza J.F. Kennedy, 12

4 dicembre – 9 gennaio 2022

 

Sabato  4 dicembre 2021 alle ore 18 si inaugura a Ravenna nelle sale di Palazzo Rasponi dalle Teste la mostra Specie di spazi,un dialogo tra scultura, pittura e spazio architettonico. L’architettura è quella di Palazzo Rasponi dalle Teste, con i suoi spazi barocchi e le  decorazioni raffinate; le sculture e le pitture sono quelle contemporanee di Nicola Cucchiaro e Juan Carlos Ceci.

L'esposizione, allestita all'interno del “piano nobile”,è ideata con una modalità affine alla pratica scultorea:, quella di sottrarre ciò che è inteso come superfluo e non aiuta a vedere pienamente.

Le sei sale del palazzo settecentesco, liberate da ogni struttura espositiva, verranno consegnate alla loro primigenia bellezza, valorizzando così l’alto intervento di restauro completato nel 2014  e  favorire  il dialogo tra il  “triangolo virtuoso” di  pittura, scultura e architettura.

“E’ per noi motivo di profonda  soddisfazione -afferma l' Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna Fabio Sbaraglia, che parteciperà al momento inaugurale dell'iniziativa - ospitare questo progetto specifico condiviso con Ravenna Festival e creato da due sensibili artisti come Nicola Cucchiaro e Juan Carlos Ceci, impegnati in un confronto con  linguaggi contemporanei all’interno di uno spazio storico e particolarmente amato come  Palazzo Rasponi dalle Teste”. 

Il progetto espositivo prevede inoltre, una sala dedicata alla Città di Ravenna, con diversi riferimenti danteschi creati da Nicola Cucchiaro (Rimini, 1957) che presenta alcune sue sculture inedite dove ai materiali da sempre utilizzati come legno e ceramica,  connotanti la propria poetica,andrà ad aggiungere inaspettate incursioni nella tradizione   della tecnica musive. Juan Carlos Ceci (Saragozza,1967) invece, intende proporre una installazione costituita da alcuni dipinti su tavola raffiguranti elementi di chiaro riferimento alla  “archetipica” raffigurazione presente in Sant’Apollinare in Classe.

L'iniziativa è promossa da: Comune di Ravenna / Assessorato alla Cultura, MAR Museo d'Arte della città di Ravenna in collaborazione con Ravenna Festival ed è accompagnata da un catalogo di riferimento con testi di Maria Rita Bentini e Alberto Zanchetta, presenti anch'essi al momento inaugurale.

Specie di spazi è visibile fino a domenica 9 gennaio 2022 con i seguenti orari: feriali: 15.30 -18.30 ; sabato, domenica e festivi 11-18.30.Chiuso ogni lunedì; 25 dicembre e 1 gennaio. Ingresso libero

Info: 0544.482767 /- IAT Ravenna 0544.35404 . 0544.482767  www.mar.it


Commenti

Post più popolari