Cross collection. Collezioni a confronto

MERCOLEDÌ 31 MAGGIO ore 18.00

DALLE STANZE PRIVATE AL MUSEO

Conversazioni sul collezionismo in occasione della presentazione del catalogo:

Cross collection. Collezioni a confronto

Edizione Skirà, 2023



Interverranno: Francesca Passerini e Leonardo Regano

Introduce: Giovanni Gardini


La Raccolta Lercaro, museo di arte antica, moderna e contemporanea di Bologna, nasce quale frutto di un preciso progetto culturale attuato dal cardinale Giacomo

Lercaro a partire dal 1971: donare a tutti un’occasione di elevazione del pensiero e dello spirito attraverso l’arte.

La collezione, costituitasi nel tempo fino ad annoverare, oggi, opere di importanti protagonisti della scena artistica novecentesca (Giacomo Balla, Lucio Fontana, Giacomo Manzù, Marino Marini, Giorgio Morandi e molti altri) trova il fondamento del suo assetto espositivo nel concetto di Wunderkammer (camera delle meraviglie) e nella possibilità, offerta da questo principio collezionistico, di porre in una relazione di senso opere diverse tra loro.

È stato nel rispetto di questi assunti originari che il museo, nell’ambito della propria proposta culturale dello scorso anno, ha progettato e organizzato la mostra "Cross Collection. Collezioni a confronto". Nata dall’incontro e dal confronto tra due diverse ma affini attività di collezionismo, l’esposizione desidera offrire una riflessione su alcune tematiche dell’esistenza nella convinzione che l’Arte, polisemica e sempre foriera di inediti approdi semantici a seconda dello sguardo di chi la interpreta, possa essere davvero un motore di crescita individuale e collettiva. Poteva esserlo ieri, come nella percezione del cardinale Giacomo Lercaro, e può esserlo soprattutto oggi, in una contemporaneità crocevia di diversità ma più che mai bisognosa di confronti.

Cogliendo l'occasione della presentazione del catalogo di quella esposizione, il museo propone una serata di riflessione sul tema del collezionismo, un fenomeno che, inteso nella sua accezione più ampia, ha sempre riguardato l'uomo, costituendosi come attività di conoscenza della realtà capace di rispondere a bisogni di volta in volta differenti e articolandosi, per questo, secondo logiche diverse.

INGRESSO LIBERO

Raccolta Lercaro - Via Riva di Reno 57, Bologna

Commenti

Post più popolari